Feng Shui

Il Feng Shui è una disciplina nonché un’arte orientale, le cui origini sono millenarie e  letteralmente viene tradotto come “vento e acqua”, non a caso gli elementi naturali che più di tutti modificano la Terra e determinano le caratteristiche di un luogo.

Chi ama viaggiare e visitare posti diversi, avrà già notato come il paesaggio, la cultura, il cibo, la lingua e il carattere di ogni popolo, siano elementi indissolubilmente legati tra loro; da queste osservazioni, non è difficile capire che le energie di un territorio influenzino in modo “sottile” le relative energie dei suoi abitanti.

Tutto ciò che è vita, è energia e obbedisce alle leggi universali di trasformazione, adattamento e trasmutazione, che sono riconosciute ma non potranno mai essere valutate con i parametri scientifici; ma una cosa è certa, queste tre leggi hanno uno scopo ben preciso, che è quello di rispettare l’equilibrio che regola tutti i processi naturali del nostro corpo e dell’ambiente in cui viviamo.

Se dovessi descrivere in una sola riga cos’è il Feng Shui, lo riassumerei cosi:

“Una casa in cui scorre una buona energia, procura benessere ai suoi abitanti.”

 Quest’arte ci aiuta a conoscere il nostro spazio e a renderlo il più possibile attinente a noi, alla nostra essenza, al nostro carattere.

Gli spazi che abitiamo rappresentano “l’estensione energetica” del nostro corpo, per questo è fondamentale che il QI (energia vitale) possa circolare liberamente all’interno di essi, senza formare ristagni, dispersioni o eccessi di flusso che porterebbero a generare disarmonie energetiche tra noi e la nostra casa.

Con il Feng Shui si impara a prendersi cura dell’aspetto energetico della propria casa e allo stesso tempo ad accudire noi stessi, aumentando il nostro benessere e la nostra prosperità.

Una corretta analisi Feng Shui ha lo scopo di individuare le caratteristiche energetiche di un’abitazione e quelle dei suoi abitanti, ne studia l’interazione per armonizzarle tra loro e consentire di vivere ogni giorno un benessere consapevole ed in armonia con l’ambiente. 

Con il Feng Shui la casa o lo spazio lavorativo diventano uno strumento “terapeutico” per supportare i cambiamenti che desideriamo apportare nella nostra vita, oppure per superare quelli che stiamo subendo, aiutandoci ad attingere alle nostre risorse interiori.

Questa disciplina valuta inoltre gli apporti energetici che arrivano dalle macro-aree in cui il sito è urbanisticamente e geograficamente inserito, flussi derivanti da montagne e acque naturali o artificiali, che secondo i suoi principi sono generatori di energie yin e yang, indispensabili per un flusso positivo duraturo, oltre a considerare le eventuali geopatie provenienti dal sottosuolo ed i campi elettromagnetici esterni, che possono creare gravi disturbi.

Le architetture antiche come le piramidi, i templi, le regge, le cattedrali gotiche (come per esempio Notre Dame a Parigi), furono concepite come vere e proprie alchimie di elementi, ognuno dei quali doveva risuonare in modo armonico con gli altri, quasi a formare una sintesi tra le forze cosmiche e telluriche, che secondo i progettisti del tempo servivano per elevare i fedeli a entità superiori.
Questo processo energetico non restò circoscritto ai soli luoghi di culto ma si estese anche ad interi villaggi, città e territori.

Si denota quindi che l’architettura, quando considera determinati elementi, genera una certa influenza che interagisce in qualche modo con l’uomo.

Questa tecnica del costruire e del “sentire”, viene definita Bioarchitettura o Architettura Olistica, ben diversa dall’architettura dei paesi cosiddetti “evoluti”, in cui il concetto di abitare ha ormai assunto un significato più quantitativo che qualitativo.

La causa di questo “impoverimento” è da cercare in un irrigidimento del pensiero razionale, che dopo aver determinato la rivoluzione tecnologica e scientifica, ha progressivamente allontanato l’uomo dalla profonda connotazione del luogo e del costruito, causando quel grave degrado e quell’effetto città che oggi è sotto gli occhi di tutti.

Nonostante sia ancora considerato quasi elitario, il Feng Shui nel primo decennio degli anni duemila, inizia a prendere piede in Europa, dove molti lo apprezzano proprio per la capacità di questa filosofia di adattarsi al trascorrere del tempo, rendendola sempre attuale.

Al momento, i dati statistici dicono che circa un terzo delle persone che iniziano un percorso di ristrutturazione della propria casa o valutano l’acquisto di una nuova, si avvicinano con consapevolezza ad un approccio di questo tipo.

Attualmente questa tendenza è sempre più in crescita, grazie all’acculturamento generale, alla facilità di informazione e anche al cambiamento di mentalità che le persone stanno dimostrando in tema di sostenibilità ambientale.

Questo nuovo atteggiamento, inizia a considerare la “natura” non più un semplice insieme di parti da sfruttare e settorializzare, ma una complessa unità in cui ogni parte è strettamente connessa all’intero.

In oriente, dove questa complessa disciplina è nata e continua ad essere un punto fermo dell’architettura, viene definita la strada per conquistare le “tre benedizioni”: la buona salute, la prosperità e la felicità.

Si è sempre parlato di Feng Shui affiancandolo a nuove costruzioni o ristrutturazioni, perché gli interventi valutati correttamente fin dal principio, raggiungono una valenza superiore; ma la realtà a cui ci si trova di fronte spesso dice una cosa diversa, infatti la richiesta dell’intervento di un professionista in Feng Shui subentra spesso a giochi iniziati oppure addirittura in realtà già completate e abitate da tempo!
In questo caso si ottengono comunque ottimi risultati, lavorando principalmente con quelli che chiamiamo “correttivi”, valutando le forme, le essenze e gli orientamenti di arredi, oggettistica, colori e aree energetiche della casa più in sintonia con i rispettivi abitanti (camera dei figli, camera matrimoniale, studio, ecc.).

Questi interventi trovano un importante riscontro non solo sulle abitazioni, ma anche sulle attività commerciali e sui luoghi di lavoro, i cui titolari e gestori, interpellano esperti Feng Shui con lo scopo di migliorare l’ambiente di lavoro, permettere al personale di lavorare meglio e in modo più redditizio, nonché aiutare le loro attività a sviluppare una crescita economica.